Home > News > Vogliamo far gustare i legumi ai bambini?+ XIII Premio per la biodiversità

I legumi.
Ricchi di proteine e non solo, vengono spesso accantonati nella nostra dispensa per affrontare le stagioni più fredde. Mai come oggi, la nostra dieta mediterranea, necessita di questi sostanziosi ingredienti: sono stati fatti passi avanti nella storia della nostra alimentazione, ma non sempre con grandi risultati, dato che ad oggi cerchiamo la via per risolvere i problemi legati all’obesità, anche infantile.

Per ristabilire al più presto un nuovo equilibrio, la cooperativa La Bona Usanza di Serra de’ Conti, impegnata da oltre 20 anni per il recupero e la valorizzazione di prodotti agricoli tradizionali (tra cui cicerchia, ceci, fagiolo solfino, lenticchia) ha lanciato, in collaborazione con l’Unione dei Comuni “le Terre della Marca Senone”, questa iniziativa, mettendo a disposizione gratuitamente n.10 confezioni di legumi misti, ciascuna da 20 kg, appositamente per le mense scolastiche autogestite (cioè non date in appalto esterno) dai Comuni.

In collaborazione con l’Associazione Festa della Cicerchia e il Comune di Serra de’ Conti, sabato 17 novembre, alle ore 10, vi aspettiamo all’ incontro pubblico presso la Sala Italia di Serra de’ Conti al quale parteciperanno Amministratori dei Comuni, Dirigenti scolastici degli istituti prescelti, Responsabili delle mense, Rappresentanti dei genitori.

Nella stessa occasione, in accordo con l’Associazione Festa della Cicerchia, il Comune di Serra de’ Conti e Slow Food Marche, si consegnerà il Premio per la biodiversità agroalimentare nelle Marche, giunto ormai alla 13ma edizione.